Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata centro studi

 flauto dolce

 

Le attività svolte durante il laboratorio di flauto intendeno avvicinare gli alunni alla musica e agli elementi musicali: al suono, al ritmo, alla melodia e all’armonia attraverso un approccio ludico ed esperienziale, che aiuta a valorizzare al meglio le competenze già acquisite.

L’obiettivo principale è quello di creare le condizioni affinché i bambini, che dimostrano in genere un interesse infinito nei confronti di ciò che li circonda, riescano a mantenere viva questa curiosità e siano accompagnati a sviluppare gradualmente le proprie attitudini musicali. Inoltre si intende favorire la crescita positiva nella relazione e nella socializzazione, attraverso l’educazione all’espressività e all’uso del linguaggio musicale.

Il laboratorio di “flauto dolce” pone come scopo il coinvolgimento diretto dei bambini , avvicinandoli alla musica attraverso l’avviamento dello strumento musicale. Si presta quindi ad un’azione educativa e socializzante su tutto il gruppo classe e a collegamenti interdisciplinari.

Finalità e obiettivi

1. Apprendimento della teoria musicale attraverso l’ascolto della musica e del solfeggio;

2. Sviluppo dell’attenzione e delle capacità di memorizzazione;

3. Autocontrollo e cooperazione con il gruppo, rispetto delle regole;

4. Riconoscimento dell’altezza e della durata dei suoni;

5. Capacità di analizzare l’aspetto ritmico.

Si creeranno nei bambini le competenze di base quali le abilità di lettura e scrittura sul pentagramma.