Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata centro studi

musicoterapia

Il laboratorio di musicoterapia si propone di favorire e di potenziare le competenze comunicativo-relazionali degli alunni "speciali" . Viene realizzato all'interno delle scuole primarie al fine di rendere attivare un processo di integrazione dell'alunno con il resto della classe.

Essendo la scuola il luogo dell’educazione – e non della terapia – la musicoterapia in ambito scolastico privilegia le dimensioni dell’integrazione, della prevenzione, della cura ma nel senso di “care” come “prendersi cura”.

Gli incontri  si dividono in diversi momenti: un primo momento di improvvisazione a cui segue un secondo momento di attività propedeutiche e di sperimentazione.

A partire dall’improvvisazione sonoro-musicale vengono estrapolati alcuni elementi da far sperimentare sotto forma di attività-gioco e, di volta in volta, focalizzati sull’ascolto e l’osservazione di sé e degli altri e sul dialogo sonoro-musicale.

Verranno messe in atto tutte quelle strategie utili a favorire la massima libertà espressiva del bambino e la sua creatività facilitando in questo modo una reale espressione del Sé. Le attività si basano sull’utilizzo di strumenti musicali, di oggetti sonori, della voce e del corpo quale primo strumento a nostra disposizione.